VALTELLINA – Nasce il Cammino Mariano delle Alpi
Un nuovo percorso per gli appassionati di trekking che tocca alcuni importanti luoghi del culto mariano in Valtellina.
Il Cammino Mariano della Alpi è un progetto in cantiere già da qualche anno e che è stato lanciato definitivamente per l’estate 2022.
Due gli itinerari per percorrere questo cammino dalla grande valenza turistica e religiosa: la Via Occidentale che parte da Piantedo attraversa tutta la Valtellina fino ad arrivare a Tirano dopo 91 km di cammino. La Via Orientale, che parte invece da Bormio per arrivare chiaramente sempre a Tirano dopo 66 km.
Le vie sono state predisposte con adeguata segnaletica per facilitare l’orientamento. Esattamente come sui sentieri di montagna ci sono segnavia lungo tutto il percorso e, in questo caso, riportano il logo del Cammino Mariano delle alpi che sintetizza i temi di pellegrinaggio ovvero la fede, la natura e il cammino.
Il cammino Mariano delle Alpi tappa per tappa.
I luoghi di fede che si attraversano con questo itinerario sono il Santuario di Santa Maria delle Grazie e del Suffragio in Valpozzo di Piantedo, il santuario della Beata Vergine Assunta a Morbegno, la Beata Vergine Assunta di Berbenno oltre al santuario della Madonna di Tirano, tappa finale.
“Siamo molto orgogliosi di questo importante progetto. Siamo certi che il Cammino mariano delle Alpi soddisferà ancor di più le esigenze dei nostri turisti, che scelgono la Valtellina come luogo dove rigenerarsi a contatto con la natura più autentica e dove praticare sport e attività a cielo aperto – ha spiegato Roberto Galli, Presidente di Valtellina Turismo – La Valtellina ospita numerosi itinerari e percorsi spirituali/religiosi, da Bormio a Chiavenna passando per Morbegno, a dimostrazione della grande importanza che ricoprono i luoghi di culto nella provincia di Sondrio. Con l’inaugurazione del Cammino mariano delle Alpi andremo a dare un’ulteriore spinta alla nostra già ampia offerta.”