VALTELLINA – Al via i lavori per la tangenziale di Tirano
Una buona notizia per tutti i turisti che frequentano l’alta Valtellina.
Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso di Consorzio Stabile Medil S.C.P.A. contro Anas S.p.a. e Inc.S.p.a. circa la realizzazione della Tangenziale di Tirano.
Il bypass di Tirano è un’opera strategica perché permetterà a tutto il traffico diretta verso Bormio (e ritorno) di evitare di transitare per il centro di Tirano, rendendo quindi più fluido il traffico lungo un’arteria che presenta già diverse problematicità.
Allo stesso tempo Tirano, non più ingolfata dalle auto in transito, potrà esprimere al meglio il suo potenziale turistico che può godere, tra l’altro, della stazione ferroviaria da cui parte il Trenino Rosso del Bernina, Patrimonio dell’UNESCO.
“Si tratta di un’ottima notizia – ha spiegato Massimo Sertori, assessore regionale agli Enti locali e Montagna, – dopo molti anni di lavoro portato avanti con determinazione da tutti i rappresentanti istituzionali locali, dalla Regione Lombardia e dal Governo, finalmente ci siamo e i lavori della tangenziale di Tirano potranno iniziare”.
Già questo mese potranno iniziare i primi lavori.