VALLE D’AOSTA – Il 5 agosto riapre il Castello di Sarriod
Il Castello di Sarriod de la Tour, in Valle d’Aosta, riapre al pubblico il 5 agosto. IL maniero medievale si trova a Saint-Pierre e ora sarà nuovamente visitabile in una veste rinnovata dopo gli interventi di valorizzazione sul piano edile, impiantistico e di allestimento.
Con la riapertura, nel weekend del 5 e 6 agosto, è previsto un programma di visite guidate e si potrà anche ammirare una recente acquisizione: il Compianto sul Cristo morto di Jean de Chetro.
“Un pannello ligneo quattrocentesco che – dopo un complesso intervento presso il Centro di restauro della Venaria Reale – ha rivelato i suoi colori originali, nascosti da secoli – si legge in una nota – Il bassorilievo è una delle rare testimonianze dell’opera di un artista – uno degli artefici del coro della Cattedrale di Aosta – che probabilmente si è formato a bottega proprio presso la residenza dei Sarriod”.
I lavori di ristrutturazione e valorizzazione sono stati co-finanziati con risorse regionali ed europee e hanno interessato i muri di cinta e l’interno dove è stato allestito un nuovo percorso di visita ad anello. Con la riapertura del Castello di Sarriod sarà anche possibile tornare a visitabile l’esposizione “Visioni di Medioevo”.