VAL GARDENA – Una pista ciclabile tra Plan de Gralba e Passo Sella
Tra Plan de Gralba e il Passo Sella sono state realizzate due corsie ciclabili lungo la Strada Statale 242. L’Alto Adige sottolinea ancora una volta l’attenzione che riserva al mondo bike e così, uno degli itinerari più noti e percorsi dagli amanti delle due ruote, sarà percorribile in tutta sicurezza.
La passione per la bicicletta in queste zone è grandissima. Sia per quanto riguarda i “local” sia per i tanti turisti che trascorrono giorni di vacanza nelle vallate attorno al Gruppo del Sella proprio per cimentarsi nei passi dolomitici resi celebri dal Giro d’Italia.
Ogni anno, in alcune occasioni, come nel caso del Sellaronda Bike Day o del Dolomiti Bike Day, i passi vengono effettivamente chiusi al traffico proprio per permettere ai ciclisti di godersi questi itinerari in totale sicurezza. Ora arriva una corsia ciclabile con l’obiettivo di rendere le strade più sicure e incentivare la mobilità dolce.
“In questo modo miglioriamo la sicurezza sui passi di montagna per i ciclisti, ma anche per tutti gli altri utenti della strada – ha spiegato Daniel Alfreider, assessore alla mobilità della Provincia di Bolzano –
Anche sul Passo Gardena è stata realizzata un prima pista ciclabile dal Servizio strade nel corso di interventi di manutenzione straordinaria.
“Stiamo agendo su due livelli – ha continuato Alfreider – Da un lato stiamo lanciando i nostri progetti, come quello al Passo Sella e presto anche al Passo Valparola, dall’altro stiamo cercando di integrare queste corsie aggiuntive nel corpo stradale durante tutti i lavori di manutenzione straordinaria, come è stato fatto al Passo Gardena”.
Foto: ASP/Servizio strade
SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM