VAL DI SOLE – L’orso M90 è stato abbattuto
L’orso M90 è stato abbattuto. Solo pochi giorni fa il plantigrado era tornato a far parlare di sé per aver inseguito una coppia nei pressi di Mezzana, in Val di Sole. E proprio in Val di Sole, sopra Dimaro, l’orso è stato individuato da una squadra della Guardia forestale – era l’unico esemplare con radiocollare – catturato e poi abbattuto.
L’azione ha fatto seguito al decreto firmato dal presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, che disponeva l’abbattimento dell’animale, arrivato dopo il parere dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) che si era detto non contrario a uccidere l’esemplare.
Una nota della provincia di Trento spiega che “M90 era un animale pericoloso secondo la scala di problematicità riportata nel Piano d’azione interregionale per la conservazione dell’orso bruno sulle Alpi centro-orientali (Pacobace), alla luce della sua eccessiva confidenza e frequentazione di aree urbane e periurbane”.
M90 si era dimostrato un esemplare “confidente” ovvero che non mostrava paura dell’uomo e come tale problematico. La scorsa estate era stato protagonista di numerose incursioni in aree abitate.