VAL DI SOLE – A Ossana 5 serate dedicate all’osservazione astronomica
Se siete atrofili appassionati, o anche solo se siete curiosi che amano passare le notte limpide con il naso all’insù ecco un appuntamento che fa per voi.
“Houston.. qui è una meraviglia!” è una serie di cinque serate dedicate all’osservazione astronomica nel comune di Ossana, in Val di Sole.
L’iniziativa prevede 5 serate organizzate da l’Alveare con il sostegno del Comune di Ossana e la collaborazione di Astronomitaly. Gli appuntamenti sono per i giorni 1, 15 e 29 luglio, 12 e 26 agosto nel Bosco Derniga (il ritrovo è presso il Parcheggio Valpiana alle ore 21).
Da qui parte una passeggiata in compagnia di alcuni astrofisici conduce al punto di osservazione, caratterizzato da uno scarsissimo inquinamento luminoso. La passeggiata è breve e facile e la possono affrontare anche famiglie con i bambini e passeggini e persone con disabilità.
Le serate durano un paio d’ore e sarà possibile l’osservazione con il telescopio, partecipare a sessioni di fotografia e prove di orienteering notturno. In caso di maltempo gli appuntamenti si svolgeranno presso la sala Jacopo Aconcio del Comune di Ossana per un’osservazione delle stelle con i supporti multimediali.
Le serate sono per un massimo di 18 partecipanti, le iscrizioni sono fino ad esaurimento posti (10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini e i ragazzini dai 6 ai 14 anni).