Trentino in autunno: dove ascoltare il bramito e vedere i cervi

L’autunno è alle porte e questo è uno dei periodi migliori per scoprire le “Terre alte”. I colori incantano, le valli e i boschi sono meno affollati ed è più facile osservare la fauna. Il Trentino in autunno offre questa possibilità, in particolare nei tre Parchi naturali, dove riecheggia il bramito dei cervi che risuona nei grandi spazi, lungo le vallate alpine e nelle radure. Per chi non lo sapesse il bramito è il particolare muggito del cervo in amore che attira così le femmine e allo tesso tempo segna il territorio allontanando i rivali. Non di rado i grandi maschi arrivano anche allo scontro fisico scontrando vigorosamente il loro palchi.

In Trentino ci sono varie escursioni organizzate nel Parco Nazionale dello Stelvio e nel Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, due delle zone dove è più abbondante la presenza di cervi. Per udire o assistere a questo spettacolo della natura l’ideale è infatti farsi accompagnare da un guida esperta, all’alba o al tramonto.

Dove ascoltare il bramito e vede i cervi in Trentino.

Parco Nazionale dello Stelvio (www.parcostelviotrentino.it)

  • IL BRAMITO DEL CERVO… DI SERA
    Val di Peio – venerdì 23 settembre, sabato 1 e venerdì 7 ottobre. Ritrovo a Cogolo c/o Centro Visitatori Pejo ore 20.00.
    Val di Rabbi – sabato 24 e venerdì 30 settembre, sabato 8 ottobre.
    Ritrovo a Rabbi Fonti c/o Punto Info Parco Rabbi ore 20.00-23.00.
  • IL BRAMITO DEL CERVO…
    Val di Peio – domenica 25 settembre e 9 ottobre. Ritrovo a Cogolo c/o Centro Visitatori Pejo ore 6.00.
    Val di Rabbi – domenica 2 ottobre. Ritrovo a Rabbi Fonti c/o Punto Info Parco Rabbi ore 6.00-14.30.
    Intera giornata. Trasferimento con mezzi propri.
  • GLI ANIMALI E I COLORI DELL’AUTUNNO
    Val di Rabbi – domenica 16 ottobre
    Ritrovo a Rabbi Fonti c/o Punto Info Parco Rabbi ore 9.00-16.00. Trasferimento con mezzi propri.
    Intera giornata. Pranzo al sacco.

 

Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino (Tel. 389 4885911 www.tastetrentino.it/nottealparco)

  • ASCOLTA IL BRAMITO DEL CERVO NELLA QUIETE NOTTURNA DELLA FORESTA DI PANEVEGGIO
    Paneveggio – sabato 23 settembre; sabato 30 settembre; sabato 7 ottobre
    Il programma prevede una breve presentazione che consentirà di familiarizzare con il cervo ed il bramito. Successivamente, dopo la cena al sacco, verrà effettuata una facile escursione notturna nel bosco, accompagnati dagli esperti faunistici del Parco, alla ricerca dei cervi e all’ascolto del loro bramito. Verrà inoltre utilizzata una termocamera per osservare questi fieri animali nel buio più completo senza disturbarli. L’attività termina alle 22.30 ca. Ritrovo al Centro visitatori di Paneveggio ore 18. Quota di partecipazione € 10 (max 25 partecipanti). Info e iscrizioni presso i Centri visitatori del Parco tel. 0439 765973
  • UNA NOTTE AL PARCO
    Villa Welsperg in Val Canali – sabato 14 e domenica 15 ottobre
    Esplorare, gustare, sperimentare… una notte e due giorni, di emozioni ed avventura, immersi nella magia del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino alla scoperta della natura, degli animali che lo abitano, dei sapori della Strada dei formaggi delle Dolomiti e delle gustose mele La Trentina. Tutto questo con mamma, papà o in compagnia… perché, insieme, avrà tutto un altro sapore!
Val di Fiemme - Paneveggio - Cervo - Bramito ph.L.Gaudenzio
Val di Fiemme - Paneveggio - Cervo - Bramito ph.L.Gaudenzio