The Wall of Shadows vince il Cervino Cine Mountain
The Wall of Shadows della regista polacca Eliza Kubarska é la pellicola che si é aggiudicata il Grand Prix des Festivals Conseil de la Vallée alla XXIV edizione del Cervino CineMountain.
Il premio come miglior film italiano é andato invece a Paolo Cognetti per “Sogni di grande nord”.
“E se iniziassimo una spedizione in Himalaya non seguendo gli scalatori con la loro preparazione e il loro viaggio, ma dal punto di vista degli sherpa? -si legge nella motivazione – Prima che gli Sherpa accolgano gli scalatori, Eliza Kubarska cattura magnificamente il loro stile di vita, i rituali, la mitologia, ma anche la loro discussione sollevata dall’imminente spedizione: possiamo scalare una montagna sacra se ci permette di guadagnare soldi per l’educazione dei nostri figli? In un linguaggio che a volte sfida i confini tra finzione e diario, Kubarska ci lascia molto altro su cui riflettere, come il nostro atteggiamento nei confronti delle montagne e della natura, e come il nostro stile di vita esigente e gli obiettivi prefissati in Occidente contrastino piacevolmente con ciò che gli Sherpa cercare nella vita.”
In 8 giorni a Cervinia ci sono state oltre 30 ore di proiezione di 51 film provenienti da 24 Paesi diversi e 25 anteprime.