Stambecco inghiotte scatola di tonno, salvato da Polizia e veterinario
Uno stambecco sofferente è stato salvato dall’intervento della Polizia Provinciale. L’animale era stato avvistato nei pressi del lago di Sorapiss, a Cortina d’Ampezzo, e appariva in stato di sofferenza. Sedato dall’intervento della Polizia è stato visitato da un veterinario che ha trovato una lattina di tonno arrugginito che era stata inghiottita dall’animale e che gli impediva di muovere la lingua. Dopo l’intervento di rimozione del rifiuto e le medicazioni del caso l’animale è apparso subito in ottima salute.
Lo riporta l’agenzia Dire (www.dire.it) che ha raccolto anche una dichiarazione di Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno:
“Ringrazio i nostri agenti, che ancora una volta si sono distinti in un’operazione di grande importanza per la tutela della fauna selvatica. E ringrazio la grande collaborazione tra istituzioni, che ha messo insieme Carabinieri forestali, Parco d’Ampezzo, vigili del fuoco, Ulss 1 Dolomiti e servizi veterinari. Anche in un momento storico di grande difficoltà per il personale – la nostra Polizia Provinciale è stata dimezzata in termini di organico – la grande professionalità degli agenti è capace di sopperire ai numeri. L’intervento del Sorapiss rivela la grande importanza di avere un corpo di polizia a tutela della fauna selvatica dolomitica e l’indispensabilità di ripristinare numeri adeguati negli organici delle Polizie provinciali”, conclude Padrin rivolgendo una dura critica a chi abbandona rifiuti in montagna, dimostrando di “non aver compreso il valore e il pregio dell’ambiente dolomitico”.