Simone Moro ritenterà la scalata invernale del Manaslu
L’alpinista bergamasco Simone Moro tenterà nuovamente la scalata al Manaslu, impresa a cui aveva rinunciato lo scorso febbraio dopo due mesi passati sulla montagna in attesa di trovare le condizioni per l’assalto alla vetta.
Il Manaslu, con i suoi 8063 metri è l’ottava cima più alta dell’Himalaya e il prossimo inverno Moro sarà ancora lì, per tentare nuovamente l’impresa.
“Questa è una delle poche volte che, appena tornato a casa, ho già chiaro in mente il mio piano: tornerò al Manaslu per la quarta volta e la partenza sarà all’inizio di dicembre di quest’anno – ha spiegato Simone Moro in un webinair nei giorni scorsi – Quindi, visto che siamo a metà marzo, mancano nove mesi alla mia nuova partenza”.
Simone Moro sarà in Nepal a dicembre e nella fase di acclimatazione sceglierà sul momento quale vetta scalare prima di recarsi al campo base del Manaslu il 21 dicembre.
“Non ho mai fatto l’Ama Dablam. Non è molto alto ( 6812 metri, ndr) è un delitto essere stato tante volte dalle parti dell’Everest e non averlo ancora scalato”.