SESTO PUSTERIA – Sul Monte Elmo nascerà un nuovo Messner Museum
Sarà realizzato a Sesto Pusteria, sul Monte Elmo, il nuovo Messner Mountain Museum (MMM). Sarà la settima esposizione permanente realizzata dalla Fondazione che fa capo allo storico alpinista Reinhold Messner.
Il museo sarà realizzato nella stazione a monte della vecchia funivia del Monte Elmo che è stata sostituita nel 2020 dalla moderna cabinovia cabinovia Helmjet.
Il progetto museale del “Re degli 8000” è dedicato alla cultura di montagna e ha preso forma negli anni sei località tra Alto Adige e le Dolomiti bellunesi, “luoghi in cui incontrare la montagna, la gente di montagna e anche noi stessi”.
Il primo e principale museo è quello che si trova a Castel Firmian, sulle colline che circondano Bolzano, quindi ecco quello di Solda, a 1900 metri di quota ai piedi dell’Ortles, il cui tema principale è il ghiaccio, quindi il MMM (Messner Mountain Musuem) Dolomites situato sul Monte Rite a 2.181 metri, quello allestito a Castel Juval, una fortezza medievale in Val Venosta, il MMM Ripa nel castello i Brunico e quello realizzato in una struttura moderna e di design a Plan de Corones, a 2.275 metri di quota, proprio in cima al “panettone” tanto apprezzato dagli appassionati di sci.
Il progetto sarà definito nel 2022 e tra maggio e ottobre 2023 saranno fatti i lavori per adeguare e sistemare la struttura che ospiterà l’esposizione. L’inaugurazione del MMM sul Monte Elmo è fissata invece per giugno 2024. Un nuovo museo dedicato al più grande alpinista italiano sarà così realizzato alla base delle Tre Cime, montagne che hanno significato tanto per Reinhold Messner che proprio su queste pareti si è formato come alpinista.
SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM