SAN PELLEGRINO TERME – Dopo 30 anni riapre la funicolare

Riapre la funicolare di San Pellegrino Terme (Bergamo). L’impianto era chiuso dal 1989 ed è stato inaugurato oggi dopo essere stato rimesso a nuovo grazie anche a uno stanziamento di 5 milioni di euro proveniente da Regione Lombardia.

Impianto storico, la funicolare San Pellegrino fece il suo primo viaggio nel 1909; in quel periodo San Pellegrino era una rinomata località termale in costante sviluppo. Di quegli anni è anche la costruzione del Grand Hotel e del Casino. L’impianto parte in viale della Vittoria, dove si trova la stazione a valle, mentre quella a monte si trova in località Vetta, a 654 metri di quota. Il tacciato copre 710 metri e presso la zona di arrivo ès stato realizzato il parco della Vetta. Qui si trovano varie ville liberty e la partenza di diversi sentieri per il trekking.

“Il ripristino della funicolare San Pellegrino è un risultato storico per San Pellegrino Terme, frutto dei finanziamenti di Regione Lombardia e della sinergia che abbiamo messo in atto col Comune. La riattivazione dell’impianto a fune, dopo una chiusura durata 33 anni, segna un concreto passo in avanti verso la rinascita turistica di questa località meravigliosa. La funicolare è un elemento qualificante dell’immagine di San Pellegrino Terme: siamo felici di restituire ai cittadini e ai turisti un’attrazione così strategica per la valorizzazione del territorio. San Pellegrino e le sue bellezze liberty sono luoghi unici che da oggi hanno un motivo in più per essere visitati”.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM