RABBI – Fugatti annuncia l’abbattimento dell’orso che aggredì un uomo il 5 marzo
Il 5 marzo in Val di Rabbi un uomo è stato aggredito da un orso. Il presidente della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha spiegato nelle scorse ore che l’animale sarà catturato e poi abbattuto.
Il plantigrado, secondo quanto spiegato dall’uomo, lo ha aggredito mordendolo alla testa dopo una corsa di una ventina di metri giù dal bosco. L’uomo è poi rotolato in una scarpata, così come l’orso che poi si è dileguato.
Restano dubbi circa il fatto che il cane dell’aggredito fosse al guinzaglio (come si dovrebbe fare nei boschi) o meno.
L’orso nel frattempo l’orso è stato individuato, si tratta di MJ5, un maschio figlio di Maja e Joze, due esemplari sloveni introdotti in Trentino alla fine degli anni ’90 al fine di ripopolare la zona. Un ripopolamento che è ha avuto fin troppo successo visto che nel 2021 era stata stimata la presenza di 69 orsi con un tasso di crescita della popolazione del 10%.
L’orso Mj5 ha 18 anni ed è stato negli anni monitorati e individuato come il più mobile tra i plantigradi trentini.
Il presidente Maurizio Fugatti, dopo la cattura dell’animale, provvederà a inoltrare richiesta all’Ispra per il suo abbattimento.
Dal ministero dell’ambiente arrivano dichiarazioni di prudenza: “va accertata la reale pericolosità dell’animale”, mentre dalle associazioni ambientalisti c’è una levata di scudi perché l’Mj5 non venga ucciso.
SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM