PIAN DEI FIACCONI – Una raccolta fondi per il rifugio distrutto dalla valanga
Lo scorso 14 dicembre una valanga ha seriamente danneggiato il rifugio Pian dei Fiacconi, sopra il Passo Fedaia, sulla Marmolada. Ora sulla piattaforma Gofundme il titolare del rifugio, Guido Trevisan, ha lanciato una raccolta fondi per finanziare i prossimi passi necessari per ripulire la zona, salvare il salvabile e demolire la struttura.
“Un rifugio che non era per me soltanto un’attività economica, ma prima di tutto una scelta di vita sostenibile e rispettosa delle Terre Alte. Pian dei Fiacconi era casa – scrive Guido Trevisan – L’ho acquistato 20 anni fa e ristrutturato con le mie mani, anno dopo anno, con fatica e pazienza. Era diventato un luogo del cuore per molti escursionisti e anche per famiglie, che trovavano un rifugio accogliente e funzionale, con molte attenzioni per i più piccoli. Era anche un luogo fondamentale per l’appoggio logistico di alpinisti-scialpinisti e per il Soccorso Alpino, spesso chiamato ad intervenire sulla montagna più alta delle Dolomiti. Pian dei Fiacconi era sostenibile. Avevo appena completato l’impianto fotovoltaico, che lo rendeva autonomo dal punto di vista energetico. Dal punto di vista idrico era in simbiosi con il ghiacciaio: grazie ad una cisterna di 15000 litri, l’acqua di disgelo e della pioggia era conservata per gli usi di servizio. Dal 2018 il Rifugio aveva ottenuto il marchio Ecoristorazione Trentino, che certifica l’utilizzo in cucina di materie prime locali e biologiche e scelte rispettose dell’ambiente (carta certificata, prodotti per l’igiene biodegradabili ecc.) Un esempio concreto che vivere la montagna in modo rispettoso è possibile. Nonostante le difficoltà”.
Il ricavato sarà utilizzato per alcuni viaggi in elicottero utili per svuotare la struttura e ripulire l’area e per contribuire al pagamento del mutuo che il titolare deve pagare anche se, ovviamente, la struttura non è più agibile.