PATAGONIA – Il ghiacciaio in ritirata scopre un fossile di Ittiosauro in dolce attesa
Il fossile di un Ittiosauro è stato trovato in Patagonia nella roccia “riemersa” dopo il ritiro di un ghiacciaio.
L’Ittiosauro è un rettile marino estinto che è vissuto dal Triassico al Cretaceo, coprendo quindi una buona parte del periodo in cui la terra era dominata dai dinosauri. Quello ritrovato sulle alture dell’Argentina è stato soprannominato “Fiona”, è vissuto tra 129 e 139 milioni di anni fa ed era gravida al momento della morte, mostra infatti diversi embrioni al suo interno.
La scoperta non è nuova, risale infatti al 2009 ma solo ora il fossile è stato estratto e sarà quindi studiato con cura nei prossimi mesi. Il ritrovamento è infatti avvenuto in una zona particolarmente impervia di Tyndall, all’interno del Parco Nazionale Torres del Painee, raggiungibile solo in elicottero o con diverse ore di cammino.
Recentemente una spedizione dell’Università di Magallanes in Cile è andata sul posto dove è riuscita a scoprire altri 23 Ittiosauri fossili. Per estrarre questo esemplare, che è quello meglio conservato e l’unico con gli embrioni così ben visibili tra quelli trovati fino ad oggi, ci sono voluti 31 giorni.