Rifugio Malga Stain
Il Rifugio Malga Stain, all’interno del Parco dell’Adamello, è situato a 1832 metri di quota, in Val Camonica, all’imbocco del Val Gallinera. Un tempo malga dove si trasformavano latticini è dal 2003 un rifugio vero e proprio dove si trovano fino a 30 coperti e 10 posti letto in due stanze.
Il Rifugio Malga Stein (+39 3388542450) si raggiunge dalla località Preda, sopra Edolo, con una camminata di 45 minuti.
Arrivando a Edolo in auto, si seguono che si trovano appena prima di arrivare nel cuore del paese provenendo dalla bassa Valle Camonica. Si imbocca una strada a tornanti (via Monte Colmo) dove spesso si incontreranno indicazioni per Malga Stain. A un tornate il cartello vi indicherà una svolta a destra deviando dalla strada principale, a quel punto potete parcheggiare (appena dopo il tornante) e proseguire a piedi seguendo le indicazioni.
Si prosegue su una strada asfaltata per qualche decina di metri fino a che non si trova un ponte che supera le due grandi condutture della Centrale Idroelettrica. Qui si entra nel bosco e si imbocca un facile sentiero che risale il Monte Colmo. Nel corso della camminata si alternano ripidi tratti in salita e alcuni più pianeggianti. In ogni caso non si incontrano mai difficoltà tecniche particolari fino a che si raggiunge una radura dove si trova il Rifugio Malga Stain. Da qui, si può ammirare l’ampio panorama sul fondovalle con Edolo e Malonno mentre guardando oltre la malga si nota l’imponente cima Adami, del Gruppo dei Baitone, e l’imbocco della Val Gallinera.
Qui si apre una delle zone più selvagge del Parco dell’Adamello, la riserva integrale della Val Gallinera e della Val Rabbia meta di ulteriori escursioni di trekking e alpinistiche; proprio da qui parte il Sentiero N.1 Alta Via dell’Adamello. Il rifugio si può raggiungere anche dal rifugio Occhi all’Aviolo (Vezza d’Oglio) con un’escursione di 3 ore per escursionisti esperti.