Rifugio Sandro Occhi all’Aviolo – Vezza d’Oglio
Il Rifugio Aviolo Sandro Occhi è situato a 1930 metri di quota nel territorio di Edolo, in Alta Valle Camonica. Nei pressi del rifugio si trova il pittoresco lago Aviolo, un’oasi di osservazione faunistica e si può godere di una eccellente panoramica sul gruppo del Baitone e i suoi ghiacciai. Il rifugio offre camere per 54 posti letto complessivi, cucina tradizionale ed è il punto ideale, trovandosi sull’Alta Via dell’Adamello, per un gran numero di trekking e vie alpinistiche.
Come arrivare al rifugio Sandro Occhi all’Aviolo
La via più rapida per arrivare al Rifugio Aviolo è dalla Val Paghera di Vezza d’Oglio. Si lascia la macchina nel parcheggio che si incontra subito dopo il Rifugio Alla Cascata e si inizia la salita imboccando il sentiero N. 21 che sale subito con una ripida salita in mezzo a una pecceta. Superato il bosco, il sentiero spiana per poi tornare a inerpicarsi lungo il torrente che scende dal ripido versante.
Il sentiero non presenta particolari difficoltà ma bisogna procedere con attenzione e passo sicuro perché abbastanza esposto e le rocce su cui si cammina possono essere bagnate. In un punto particolarmente ripido e umido è presente anche una catena per aiutarsi.
Attraversato su alcune rocce il torrente si prosegue, ora tenendolo a sinistra, fino alla spianata dove arriva la teleferica Enel. Qui il sentiero procede con poca pendenza per poi tornare ripido e con alcuni tornanti si arriva al rifugio Sandro Occhi all’Aviolo. Superata la struttura si apre l’ampia spianata chiusa a sud dal Baitone che ospita le acque limpidissime del Lago Aviolo.
Rifugio Sandro Occhi all’Aviolo
tel. 0364.76110