Ferrata dei Magnifici 4 – Buffaure, Val di Fassa
La ferrata dei Magnifici 4 è una delle più difficili della Val di Fassa e delle Dolomiti. Il nome è dovuto alla tragedia occorsa a 4 componenti del soccorso alpino locale, travolti da una valanga nella Val Lasties nel 2009.
I magnifici 4 non sono che Alessandro Dantone, Luca Prinoth, Diego Perathoner, Erwin Riz sorpresi dalla massa di neve improvvisamente staccatasi dalla montagna mentre cercavano 2 dispersi.
Ferrata dei Magnifici 4
Da Pozza di Fassa si va nella Valle di San Nicolò, si prosegue per Malga Crocifisso e poi, attraversato il ponte sul torrente San Nicolò si trovano le indicazioni per la via ferrata. Si segue il sentiero per circa 30 minuti fino a che non si trova l’attacco della ferrata in una grande spaccatura nella roccia. Per la ferrata ci vorranno poi 2 ore abbondanti.
Per affrontarla bisogna essere alpinisti esperti tecnicamente e preparati fisicamente, abituati a ferrate difficili.Numerose sono infatti le difficoltà tecniche e ambientali, tra camini, tratti strapiombanti, ponti doppi…
Arrivati alla fine si può fare una sosta presso il rifugio Baita Cuz. Il ritorno avviene o con la cabinovia Buffaure, o seguendo le piste da sci o ancora lungo il sentiero verso la Valle di San Nicolò.