Orsa Jj4, i sindaci trentini contro la sospensiva del Tar
I sindaci delle aree trentine dove è maggiore la presenza dell’orso, ovvero la Val di Sole la Val di Non e l’Altopiano della Paganella sono contrarie alla sospensiva decisa dal Tar del Trentino, seguita al ricorso della Lav, circa l’abbattimento dell’Orsa Jj4.
Jj4 è stata protagonista dell’aggressione e dell’uccisione di Andrea Papi nei primi giorni di aprile. In seguito all’individuazione dell’orso, lo stesso che 3 anni fa aveva aggredito padre e figlio sempre sul monte Peller, il presidente della Provincia di Trento aveva emesso un’ordinanza per l’abbattimento del plantigrado.
Ora, secondo quanto riporta L’Adige, i sindaci trentini sarebbero pronti ad opposi e l’amministrazione comunale di Cles ha messo a disposizione dei Comuni interessati a costituirsi in giudizio il proprio ufficio legale.
A prendere parte all’iniziativa ci potrebbero essere ulteriori comuni delle valli Giudicarie, Rendena e Vallagarina. Alcuni sindaci hanno anche spiegato che rassegneranno le proprie dimissioni se non si troverà una soluzione alla convivenza con l’orso.
SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM
Foto di Tapani Hellman da Pixabay