Nos Ladins, 9 esperienze per vivere l’Alta Badia da vero “local”
Il bello di trascorrere una vacanza in montagna non è solo dedicarsi allo sci in inverno e alla mountain bike o al trekking in estate. Scoprire la cultura e le tradizioni dei luoghi che si visitano è il vero valore aggiunto. Così anche quest’anno in Alta Badia l’iniziativa Nos Ladins – Noi Ladini, propone una serie di attività che vi coinvolgeranno negli usi e nei costumi della vallata dolomitica.
- Passeggiata filosofica con Michil Costa
Se non lo conoscete, sappiate che Michil Costa è il vulcanico presidente della Maratona dles Dolomites, nonché proprietario dell’hotel La Perla di Corvara. Oltre a questo Michil è “pensatore e divulgatore” e vi accompagnerà il 26 luglio e il 10 agosto in una passeggiata “filosofica”. Le elucubrazioni riguarderanno il rapporto con la natura, l’accoglienza, la responsabilità e la sostenibilità.
- Osservare la natura attraverso una fotocamera
Matteo è un giovane fotografo e naturalista e il 22 giugno, il 6 luglio, il 14 e il 28 settembre con Giorgio, guida alpina locale, vi porterà alla scoperta degli angoli più incontaminati e iconici dell’Alta Badia. Macchina fotografica alla mano, Matteo vi consiglierà sui migliori obiettivi e sulle inquadrature che più valorizzano le montagne e i boschi.
- Dal lavoro nei boschi alla passione per l’arte
Questa esperienza è guidata da Matthias 25 enne operaio forestale di mestiere e scultore per passione. Insomma, il legno è la sua vita e da casa sua vi porterà nel bosco dove trovare pezzi di legno che poi potrete lavorare insieme a lui nella sua officina. Gli appuntamento sono per il 21 luglio, il 4 e il 25 agosto e l’1 settembre.
- I vigili del fuoco volontari
Molti abitanti dell’Alta Badia lavorando come vigili del fuoco volontari, sempre pronti a intervenire e ad aiutare il prossimo. Questa serata è dedicata ai bambini e Paul, vicecomandante dei vigili del fuoco di La Va darà la possibilità ai piccoli partecipanti e ai loro genitori di assistere ad una prova di pronto intervento. Due gli appuntamenti il 20 luglio e il 7 settembre.
- Preparare il burro come un volta
Sapete cos’è una zangola? Ve lo spiegherà Marisa che da ani gestisce il maso di famiglia e il 7 luglio, 3 agosto e 8 settembre vi insegnerà come preparare il burro con il latte fresco, dalla mungitura delle mucche fino alla forma finale.
- l lavoro del contadino
Un lavoro duro, impegnativo, quotidiano e ricco di soddisfazioni. Ossi e Robert, due giovani contadini di 26 e 29 anni vi faranno conoscere tutti i segreti della vita al maso che gestiscono. Si farà il fieno e svolgeranno lavori in stallaGgli appuntamenti sono il 13 luglio e 31 agosto.
- Visita al parco dei cervi
Lukas, giovane contadino, alleva 30 gli esemplari di cervi e daini che vivono tra La Villa e Badia, su una superficie di 7 ettari e in questa esperienza vi porterà alla scoperta dii animali il 29 giugno, 14 e 27 luglio, 18 agosto e 15 settembre.
- Transumanza
Gli animali a fine estate vengono portati dai pascoli in quota nelle loro stalle in paese. Si potrà accompagnare la mandria per gli ultimi km con Matteo, giovane contadino locale. Un’esperienza fuori dal tempo che vi farà capire i tempi della vita di montagna. L’appuntamento è previsto per domenica 18 settembre.
- Lezioni di ladino
Una lezione all’aria aperta con Elena che vi darà una lezione di ladino, la prima lingua dell’Alta Badia. Una vera e propria lezione alla socoperta dei particolari suoni, della corretta pronuncia e delle frasi più cursione. Alla fine ci sarà un’interrogazione… seria, ma non troppo.
Le iscrizioni vanno sul sito www.altabadia.org o presso gli Uffici Turistici dell’Alta Badia.
SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM