Maratona delle Dolomiti 2022, l’appuntamento è per il 3 luglio
La 35 esima edizione della Maratona dles Dolomites si avvicina. Il via alla classica gara ciclistica è fissato per il 3 luglio 2022 con 8000 concorrenti al via. Per dare un’idea di cosa la Maratona delle Dolomiti rappresenti basti pensare che le richieste sono state tre volte superiori, 27.300 in totale.
Metà dei ciclisti al via sarà italiano, l’alta metà arriva invece da tutto il mondo mentre saranno 1500 i volontari che renderanno efficiente la macchina organizzativa.
Tre i pervorsi disponibili, la Maratona che si sviluppa su 138 km per 4230 m di dislivello, il Medio con 106 km e 3130 metri di dislivello e il Sellaronda con 55 km e 1780 metri di dislivello.
Come ormai irrinunciabile per ogni evento di portata internazionale, grande impegno è rivolto alla sostenibilità della manifestazione. Questa passa dai mezzi elettrici a servizio della gara fino al gilet compreso nel pacco gara realizzato da Carvico con eco – tessuti realizzati al 100% con materiali riciclati.
Non mancano poi le iniziative di beneficienza collegate alla Maratona delle Dolomiti: quest’anno saranno sostenuti tre i progetti di solidarietà della Fondazione Renato Piatti di Varese, dell’Associazione Gruppi “Insieme si può“ Onlus/ONG e infine un progetto legato alla crisi umanitaria in Ucraina.