Lombardia, turismo estate 2024 in crescita del 7,5%
Il turismo in Italia continua a far registrare ottimi numeri. E in Lombardia, nelle previsioni sui flussi turistici per la stagione estiva 2024, si stima un incremento del 7,5% dei soggiorni, con una crescita più che proporzionale rispetto alla media nazionale.
“Il 2024 è iniziato con un’ottima e prolungata stagione invernale. Abbiamo poi ottenuto buoni numeri per le festività di Pasqua e oggi le prospettive per i mesi estivi vanno oltre le aspettative – ha commentato l’assessore regionale al Turismo Barbara Mazzali – Anche nel 2024 la Lombardia si conferma come destinazione turistica con una prevalenza di presenze straniere. Il patrimonio storico-artistico delle nostre città lombarde, le montagne, i laghi, ma anche i piccoli borghi diffusi su tutto il territorio regionale, attirano in maniera crescente, per la loro bellezza e per l’offerta turistica differenziata, in grado di intercettare molteplici segmenti turistici nazionali e internazionali. Enogastronomia, artigianato, shopping, sport, benessere e tradizioni. Ma anche strutture ricettive e servizi di accoglienza che ci posizionano ai vertici dell’hospitality”.
I dati di riferimento son quelli raccolti dall’Osservatotio regionale, che nel 2023 aveva registrato per il turismo in Lombardia una crescita del 17% di presenze rispetto al 2019, nei dati relativi al primo semestre del 2024 registrano circa 23,8 milioni di pernottamenti e una crescita dell’11,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E la Lombardia si conferma una meta scelta in prevalenza dagli stranieri, che rappresentano circa il 65% del totale, con picchi in alcune province, come Como, dove i turisti provenienti dall’estero arrivano all’85%.