Valsassina

Lombardia

La Valsassina è una vallata prealpina in provincia di Lecco. Il suo territorio è delimitato tra le Grigne e le Alpi Orobie che la separano dalle vallate bergamasche e dalla Valtellina.

La Valsassina segue il profilo del ramo lecchese del Lago di Como con due collegamenti verso le sue coste da Lecco e da Bellano. Le montagne principiali sono le Grigne e il Resegone, chiaramente visibili all’orizzonte dal milanese e dalla Brianza, il Monte Legnone (con 2609 metri la cima più alta della provincia di lecco ) e il Pizzo dei Tre Signori al confine con la provincia di Bergamo.

I paesi più rappresentativi della Valsassina sono Barzio, Casargo, Cassina Valsassina, Cortenova, Crandola Valsassina, Cremeno, Introbio, Margno, Moggio, Parlasco, Pasturo, Primaluna e Taceno.

In inverno la Valsassina offre un comprensorio sciistico di medie dimensioni e molto frequentato: Piani di Bobbio e altri che si sono molto ridimensionati negli ultimi anni come i Piani delle Betulle o i Piani di Artavaggio e Cainallo Esino Lario, questi ultimi due oggi adatti solo ai bambini che vogliono muove i primi passi sugli sci.

In estate la Valsassina è particolarmente frequentata nei weekend grazie alla vicinanza a Milano, sia per chi semplicemente sfrutta le funivie che portano in quota in vari punti della vallata, sia per trekking e mountain bike sulla fitta rete di sentieri che disegnano i pendi dal Monte Barro fino alle Orobie.

Passeggiate a Valsassina

hiking
Capanna Vittoria – Valsassina, Alpe Giumello

Vedi
hiking
Erve – Capanna Monza – Resegone

Vedi
hiking
Rifugio Antonietta al Pialeral – Valsassina

Vedi
hiking
Rifugio Azzoni – Resegone

Vedi