Clusone
Clusone è un comune della provincia di Bergamo, da cui dista 35 chilometri, situato a 648 metri di quota. Clusone è il più importante centro della Val Seriana e si trova in una posizione strategica per visitare la Val Seriana e la Valle di Scalve ma anche del Lago d’Iseo (che si trova invece in provincia di Brescia).
Le prime testimonianze di insediamenti in questa zona risalgono all’Età del ferro, quindi all’epoca romana dove l’area accrebbe la sua importanza grazie all’inizio dello sfruttamento delle miniere che si trovano in Val di Scalve per poi svilupparsi ulteriormente nel Medio Evo e quindi con le dominazioni della Serenissima prima, quindi dei francesi e degli austriaci.
Camminando nel centro del paese si notano le testimonianze della ricca storia di Clusone, dal Palazzo del Comune di origine medievale impreziosito dall’imponente e complicato orologio planetario che impreziosire la torre del palazzo che domina la piazza principale (Piazza dell’Orologio). Altri luoghi da non perdere per una vista storico culturale sono Palazzo Bonicelli della Vite, la Chiesa del Paradiso con il suo chiostro e la Basilica di Santa Maria Assunta con l’Oratorio dei Disciplini.
Clusone è in punto di partenza per innumerevoli esperienze outdoor nelle immediate vicinanze e nelle Valli Seriana e Scalve: numerosi itinerari tracciati per la mountain bike e la gravel partono direttamente dal paese. Si può arrivare direttamente da Bergamo lungo una lunga e comoda pista ciclabile e un’altra via arriva fino a Valbondione.
In inverno Clusone è il punto di partenza ideale per esplorare le località di Lizzola Valbondione, Presolana, Monte Pora e Colore. Gli appassionati di sci di fondo troveranno invece una serie di circuiti particolarmente interessanti a Schilpario.