Cervinia – Valtournenche
Breuil Cervinia, situata a 2050 metri di quota, è una celebre località turistica estiva e invernale, frazione ai piedi del Cervino del comune di Valtournenche.
Stazione sciistica storica e storica località turistica montana valdostana, Cervinia è una delle poche zone di vacanza dove si può ancora svolgere lo sci estivo, anche in pieno agosto, sulle piste disegnate sul ghiacciaio del Plateau Rosà (3480 metro) raggiungibile da Breuil con tre tronchi di funivia. Le piste per lo sci estivo, che arrivano fino ai 3821 metri del Piccolo Cervino, sono facilmente accessibili anche se si trovano in territorio svizzero, nel demanio sciabile di Zermatt. In quota si trova anche un snowpark, uno dei più attrezzati tra quelli che sono aperti anche in estate.
Gli impianti di risalita servono anche da avvicinamento a numerosi trekking in quota e vie alpinistiche che si possono affrontare in zona tra cui spicca ovviamente la salita al Cervino (4478 metri) una delle più classiche e impegnative vette dell’alpinismo mondiale. Numero se sono le possibilità per chi ama le sfide alpinistiche ma anche i trekking in quota, dalle semplici passeggiate a itinerari più impegnativi come la Grande Balconata del Cervino, il Tour del Cervino e del Monte Rosa. In totale ci sono oltre 200 km di sentieri adatti letteralmente a ogni esigenza. Varie, in tutta la Valtournenche, le possibilità per mountain bike e ebike, dal bike park del Cervino, servito dagli impianti di risalita, ai trail che solcano la bassa e l’alta valle.
A Breuil è presente anche un golf a 18 buche (PAR 69 lungo 5300 metri), che occupa il fianco del torrente Marmore partendo direttamente dal paese.