Bielmonte Oasi Zegna

Piemonte

L’Oasi Zegna, il cui cuore è a Bielmonte, a 1200 metri di quota,  è un’area verde di 100 km quadrati gestita e conservata grazie all’impegno della famiglia Zegna.

Nel 1910 Ermenegildo Zegna, fondatore dell’omonima casa di moda, acquisto i territori attorno alla sua fabbrica per creare una zona di conservazione e valorizzazione della natura. Inizio piantando 500.000 conifere per rimboschire i versanti della montagna, realizzò una strada panoramica di 26 km che ancora oggi permette di visitare la zona.

L’Oasi Zegna è così un progetto di conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale, pensato in un secolo in cui nessuno si poneva problemi di questo tipo e ancora oggi una frequentata area turistica sia estiva che invernale.

In inverno a Bielmonte si pratica lo sci alpino mentre in estate, ma anche in primavera e in autunno, il trekking e la mountain bike sono le attività outdoor più gettonate su queste montagne che offre altri momenti di assoluto interesse come la fioritura dei rododendri di giugno fino al foliage nei mesi che precedono l’inverno.

Scopri la cartina di Bielmonte Oasi Zegna

Seleziona la cartina per vedere tutti i dettagli.

Passeggiate a Bielmonte Oasi Zegna

hiking
Rifugio Monte Marca – Bielmonte

Vedi