Alta Val di Taro
L’Alta Val di Taro (Parma), in Emilia Romagna, al confine con la Liguria e la Toscana, comprende i comuni di Albareto, Bedonia, Borgotaro, Compiano e Tornolo, prende il nome dal fiume Taro che la solca nella sua corsa dal Monte Penna verso il Po.
Nota universalmente per essere uno dei luoghi migliori per la raccolta dei funghi porcini e per la Fiera del Fungo Porcino che si tiene ogni settembre a Borgotaro, è una zona turistica con un’infinita possibilità di trekking, dalle fitte faggete, alle sponde del Taro, al Lago Martino fino alle pareti dei monti Molinatico, Pelpi e Penna.
Numerosi sono anche le possibilità di esplorare montagne e paesi in bicicletta o, meglio, in ebike, magari sfruttando uno dei tanti noleggi che negli ultimi anni hanno aperto i battenti nella valle.
Oltre alla natura, la Val di Taro offre numerosi itinerari culturali oltre a una enogastronomia tra le più ricche e golose d’Italia, oltre a una serie di eventi come il festival “Sere d’estate” che anima le notti estive di Borgo di Taro.