La transumanza in Valtellina, 3 appuntamenti
L’autunno è una delle migliori stagioni per trascorrere qualche giorni in montagna, in cerca di funghi, poi di castagne, e per assistere a varie tradizioni popolari tra cui la transumanza, ovvero il ritorno dei bovini dagli alpeggi in quota verso il fondovalle. In Valtellina questa antica tradizione agricola praticata da secoli nelle regioni alpine avviene nel mese di settembre e i borghi celebrano la transumanza con eventi e manifestazioni folkloristiche.
In Valmalenco Sapori di Alpeggio
Nel pittoresco borgo di Chiareggio il 14 e 15 settembre, va in scena Sapori di Alpeggio, evento che rende omaggio al grande mondo dell’alpeggio. Il programma prevede l’arrivo in paese dei bacan, ovvero allevatori e alpeggiatori che, insieme ai loro animali,. Sono previsti incontri culturali e dimostrativi e degustazioni di prodotti tipici come formaggi e prodotti caseari.
A Livigno l’Alpen Fest
Nella frazione Trepalle di Livigno si rende omaggio alla transumanza con l’Alpenfest (21 e 22 settembre). Sabato 21 Livigno accoglierà il bestiame che, addobbato con ghirlande colorate, fiori e campacci, farà il suo ingresso in paese. Ci saranno appuntamenti golosi grazie alla
presenza dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno che preparerà ricette gustose e tradizionali ispirandosi al libro Leina da Saor. A chiudere la giornata ci saranno spettacoli e gruppi musicali.
A Valdidentro il Dì de la Bronza
Chiude i weekend di festeggiamenti dedicati alla transumanza il comune di Valdidentro, vicino a Bormio, con il Dì de la Bronza, in programma sabato 28 settembre. La tradizione prevede la premiazione della mucca più bella, che riceverà il premio di “Regina della Bronza”. Attività ludiche e didattiche e degustazione completano questo appuntamento con il folklore valtellinese.