Cogne, Passo d’Invergneux – Mountain bike (bike)
Località: Cogne

L’itinerario in mountain bike che porta da Cogne al Passo d’Invergneux è lungo e difficile, adatto a biker esperti  e preparati fisicamente e tecnicamente e con biciclette adeguata. 

L’itinerario più difficile e più ambito di Cogne è questo che porta dopo una lunga pedalata e oltre 1300 metri di dislivello fino al Passo di Invergneux.  Si parte dai parcheggi che si trovano nei pressi del cimitero di Cogne e si prende per Lillaz e appena prima di averla raggiunta si prende l’itinerario numero 10 che risale il vallone dell’Urtier. Passate la chiesetta di Crêt e l’alpe di Tsavanis di attraversa un ponticello e si continua sull’itinerario 10D.

Raggiunto il bivio per il passo di Invergneux si lascia la strada poderale e si sale su un sentiero ora più difficile e con alcuni tratti in cui bisognerà portare la bici in spalla fino a raggiungere i 2902 metri del passo. Si prosegue sul sentiero 8 con una discesa molto tecnica, in particolare il tratto che porta in località Pila  a 2000 metri di quota. Da qui si prende l’itinerario 8E con una nuova salita fino a Pian della Ceretta e poi verso Gimillan in discesa. Da qui si scende fino a Montroz e poi si torna a Cogne verso il punto da dove siete partiti.

La bike map di Cogne