L’Alta Via del Sale è un itinerario difficile e faticoso che si può percorrere in mountain bike ma anche a piedi o con un numero limitato di mezzi a motore (su prenotazione).
L’Alta Via del Sale è una lunga e panoramica strada bianca che corre sul crinale italo francese, nelle Alpi Marittime. Il percorso di mantiene sempre in quota, tra i 1800 e i 2100 metri ed è così chiamata perché era un tempo utilizzata per traportare il sale dalla riviera ligure verso il Piemonte . L’Alta Via del Sale inizia dai Forti (Forte Alto, il Forte Centrale e le Caserme) del Colle di Tenda, raggiungibile da Limone 1400.
Da qui ci si dirige verso est e alla Cabanaria si incontra il varco a pedaggio nei pressi di un impianto di risalita. Qui di prosegue, si passa il Colletto Campanin e quindi si arriva dopo una serie di saliscendi fino al tornante scavato nella roccia noto come Zabriskie Point.
Quindi si continua a pedalare nella Regione Carsene fino a raggiungere il Rifugio Don Barbera in località Colle dei Signori. Quindi il sentiero gira intorno alla Cima di Pertegà e poi si entra nel Bosco delle Navette, quindi il Poggio del Lagone quindi si prosegue in un bosco di abeti fino a che ci si collega alla strada per Upega , si torna in campo aperto e in zona Margheria di Loxe, sotto il Passo del Tanarello, inizia la discesa verso Monesi di Triora.