In Valcamonica il primo treno a idrogeno italiano
Sarà attivo in Valcamonica, lungo la tratta Brescia – Iseo – Edolo, il primo treno a idrogeno d’Italia. Il Coradia Stream, questo il nome, ha emissioni zero sfruttando celle a combustione a idrogeno, un’autonomia di 600 km e può trasportare 260 persone. La presentazione è stata fatta oggi a Milano, presenti l’operatore Trenord e il produttore Alstom.
“Una giornata importante – ha sottolineato Franco Lucente, Assessore di Regione Lombardia ai Trasporti – non solo per la Lombardia ma per tutta l’Italia: celebriamo un progetto che sarà apripista per l’intero Paese. L’investimento nell’idrogeno dimostra che per Regione l’obiettivo della neutralità tecnologica e’ strategico: entro il 2025 rinnoveremo completamente la flotta dei treni, con mezzi rispettosi dell’ambiente e a emissioni ridotte. Un impegno verso il ‘green’ che deve contemplare diverse soluzioni, dall’elettrico all’idrogeno, come dimostra lo sforzo che stiamo compiendo sulla Brescia-Iseo-Edolo”.
Il treno entrerà in funzione tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, 6 i convogli che sono stati ordinati ad Alstom con un’opzione per ulteriori otto. Il treno a idrogeno, al netto di qualche problema di affidabilità riscontrato nelle prime applicazioni, promette di essere un’efficace ed ecologica alternativa ai treni diesel, dove le linee ferroviarie, come in Valcamonica, non possono essere elettrificate.