In “sneakers” sul ghiacciaio: insultato sui social, ma è Nirmal Purja

Nirmal Purja è stato fotografato fuori da Capanna Margherita, sul Monte Rosa, con un paio di scarpette da trail sulla neve. Apriti cielo, anche la montagna, come qualsiasi argomento, ha i suoi “leoni da tastiera” che, più o meno in buona fede, partono per le proverbiali battaglie contro i mulini a vento sui social. Con più o meno astio, più o meno competenza specifica, Spesso senza capire non diciamo quello che si legge (generalmente solo il titolo) ma neppure quello che si guarda.

La foto del recordman degli 8000 ha infatti scatenato una serie di commenti scandalizzati: “non si va così in montagna”, pensando di parlare del classico vacanziero sprovveduto (ce ne sono e ce ne sono stati, intendiamoci). In questo caso invece si parla di uno dei più forti alpinisti di tutti i tempi che, dopo aver raggiunto la cima del Monte Rosa si è semplicemente messo in una mise più comoda oppure è salito proprio così, per una salita leggera e veloce: per lui un 4000 come il Monte Rosa è ordinaria amministrazione.

E, come al solito, il problema è che si legge poco e male. I gestori di Rifugi Monterosa avevano infatti chiaramente scritto chi era quell'”improvvisato” alpinista.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM