Il Valle Aurina dal 16 al 24 settembre ci sono le giornate del Graukäse

La Valle Aurina celebra dal 16 al 24 settembre il Graukäse, ovvero il tipico il formaggio grigio dell’Alto Adige.In quei giorni sarà proposta una selezione di piatti a base del tipico formaggio, Presidio Slow Food dal 2004.

La ricetta di questo formaggio tradizionale si perde nella notte dei tempi e il prodotto racchiude tutto il know how e i sapori genuini del territorio, un prodotto che ben si sposa come ingrediente per piatti più complessi oltre che essere chiaramente anche una prelibatezza da gustare “in purezza”.

Come si produce il Graukäse

Il Graukäse da parte della famiglia dei Sauerkäse, prodotti caseari a coagulazione acida senza l’uso di caglio. E’ uno dei formaggi più magri contenendo meno del 2% di materia grassa sul residuo secco. Può anche essere considerato un alimento “di recupero” visto che la sua lavorazione parte dal residuo del latte utilizzato per produrre il burro. Dopo essere stato scremato, il latte viene lasciato riposare per circa due giorni, durante i quali avviene la coagulazione acida. La cagliata viene quindi fatta spurgare, quindi si frantuma con le mani e quindi viene aggiunto il sale e quindi messa negli stampi. Per la stagionatura ci vorranno poi 2 o 3 settimane e qui si vengono a creare le caratteristiche muffe grigio-verdi sulla superficie del formaggio.

Il Graukäse e la Valle Aurina

Martin Pircher è il patron di questa manifestazione:  “La passione per il formaggio si perde nella mia infanzia, il Graukäse non è solo un prodotto caseario da gustare ma un pezzo della nostra storia, è insomma una parte di noi – ha spiegato – Questa iniziativa è partita dall’azienda di soggiorno della Valle Aurina che non solo dà onore e visibilità al prodotto caseario ma si impegna a valorizzare i produttori locali di questo straordinario formaggio”.

Le Giornate del Graukäse prevedono una ricca serie di eventi,  ricco di eventi: dal mercatino dei formaggi, alle degustazioni comparative, fino alla premiazione del miglior Graukäse della Valle Aurina.

 

Alessandro Azzolin