Il programma di Monza Montagna, dal 4 al 29 novembre 2023
Anche quest’anno MonzaMontagna, festival dedicato all’alpinismo e alle “terre alte”, organizzato dalle associazioni alpinistiche monzesi.
Dal 4 al 29 novembre a Monza si terrà la diciannovesima edizione dell’appuntamento con serate-incontro con alpinisti e atleti, incontri con gli autori, concerti, mostre e iniziative solidali.
L’edizione 2023 si era già aperta il 29 ottobre con la classica Gita alla Capanna Alpinisti Monzesi al Resegone. Il 4 ottobre sarà invece la volta di “Montagna in Piazza”, sotto i portici dell’Arengario di Monza
«L’appuntamento autunnale con Monza Montagna è un classico per le società alpinistiche monzesi che coordinate da un gruppo di lavoro rappresentante più di 2000 soci e appassionati si presentano alla cittadinanza nel tradizionale pomeriggio all’Arengario di Monza – ha spiegato Enrico Dell’Orto, dello staff organizzativo del festival e Presidente della SAM –. Più che una vetrina è un’occasione conviviale per riunire gli amanti della montagna per quattro chiacchiere in amicizia, per vedere insieme i programmi dell’anno e per illustrare a chi ancora non le conosce la bellezza e la magia delle terre alte».
Seguiranno quattro serate presso il Teatro Binario7 (ingresso gratuito): il 7 novembre ci sarà Matteo Della Bordella in una serata organizzata in collaborazione con DF-Sport Specialist. Il celebre alpinista racconterà, tramite immagini e filmati, la sua montagna: dagli inizi, alle vie sulle Alpi, alle ultime spedizioni.
Quindi sarà inaugurata la mostra “Xtremes: North Groenlandia – Isola Di Baffin- South Patagonia” con gli scatti di Matteo della Bordella e della sua compagna Arianna Colliard, antropologa, alpinista e video maker. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 19 novembre in questi orari: lunedì 15-18; dal martedì al venerdì 10-18; sabato e domenica 10-12 e 15-18.
Renata Andolfi, fisioterapista ma soprattutto biker il 15 novembre racconterà i suoi viaggi su due ruote in Himalaya in bicicletta. Ha pedalato da sola nell’India del Nord per venti giorni percorrendo quasi 1000 km e scavalcando 6 passi, per sostenere il Rescue Center Oloitoktok in Kenya, una fondazione che aiuta giovani donne costrette a subire pratiche crudeli. Rivivremo il suo viaggio tra video e immagini suggestive.
Il 22 novembre Sara Bonfanti porterà i partecipanti in viaggio alla scoperta del Sentiero Italia CAI: dallo studio e pianificazione di un trekking così lungo alla scelta del periodo per percorrerlo e ai materiali che ha utilizzato, per arrivare all’incontro con i vari ambienti naturali che caratterizzano la nostra Italia e le diverse culture che distinguono una regione dall’altra.
Infine il 29 novembre Natalia Ratti, presenta il suo spettacolo Concerto per voce recitante e pianoforte “Alpiniste: parole in concerto”. «È una via di mezzo tra un monologo teatrale e un concerto pianistico classico – spiega Natalia –. Racconto le maggiori imprese e i pensieri di cinque tra le più grandi alpiniste: Wanda Rutkiewicz, Alison Hargreaves, Gerlinde Kaltenbrunner, Catherine Destivelle e Nives Meroi. Musica e parole si alternano e si sovrappongono. La musica enfatizza emotivamente il racconto alpinistico, ma anche viceversa: la parola dà una chiave di lettura alla musica e aiuta a capirla. Tutto lo spettacolo è completamente dal vivo, non vi è nulla di registrato, ed è condotto “in solitaria” da me sul palco, sia la recitazione sia i brani al pianoforte, eseguiti nella loro scrittura originale di Beethoven, Chopin, Rachmaninov, Grieg, Bach».
A completare il programma ci sono vari eventi come la presentazione del libro “Conte da monti” che si terrà il 12 novembre alle 10.30 presso la Libreria PAGINA59 di Villasanta .