Il presepe di Sutrio in piazza San Pietro a Roma
Arriva da Sutrio (Udine) il presepe di Piazza San Pietro a Roma per il Natale 2022.
E’ stato scolpito a mano da 11 artisti del Friuli Venezia Giulia, e le 18 statue occuperanno una superficie di 116 mq. L’inaugurazione è fissata per il 3 dicembre e sarà basato sulla sostenibilità. Nessun albero è stato infatti abbattuto per realizzate le statue, in legno di cedro mentre la struttura è composta da 24 metri cubi di legno di larice. La culla del bambin Gesù è stata scolpita invece nella radice di un albero sradicato dalla tempesta Vaia nel 2018.
IL presepe è stato realizzato da un pool di artisti ed artigiani del legno e nobilitano la tradizione dell’artigianato del legno di Sutrio. Gli artisti coinvolti sono Stefano Comelli, direttore artistico del progetto, Padre Gianni Bordin, Andrea Caisutti, Corrado Clerici, Paolo Figar, Arianna Gasperina, Isaia Moro, Martha Muser, Hermann Plozzer, Renato Puntel e l’artista ucraino Oleksander Shteyninher.
Sutrio, un borgo di 1200 anime alle pendici del Monte Zoncolan è un “paese – presepe”. Il paese stesso da 50 anni è ricostruito nel museo etnografico mentre una natività a grandezza naturale, scolpita in grossi tronchi di legno di cedro, è da alcuni anni posizionata all’ingresso del paese.