Il Muse – Museo delle Scienze di Trento compie 10 anni
Sabato 22 luglio 2023: il MUSE – Museo delle Scienze festeggerà 10 anni.
Tante le novità, a partire dal rinnovato sito web, gli eventi e i progetti per celebrare la prima decade del museo di Trento che è stato disegnato da Renzo Piano e che ha accolto in questo periodo più di 4 milioni di persone.
“Il Muse ha cambiato il volto della città – ha commentato il direttore Michele Lanzinger – Un museo che attraverso lo studio e il racconto della natura e delle meraviglie della scienza si è rivelato attrattore turistico e volano di sviluppo per il territorio. In questi 10 anni abbiamo dimostrato che l’investimento fatto per il MUSE è risultato significativo per la nostra comunità per via delle numerosissime attività culturali prodotte o ospitate al museo e tra queste vogliamo ricordare la grande attenzione dedicata ai temi dello sviluppo sostenibile, dell’Antropocene, della tutela della natura, della partecipazione e dell’innovazione. Il museo si è rivelato un buon attrattore di turismo, volano di sviluppo: una scelta ‘illuminata’ grazie alla quale siamo passati da una visione tradizionale della collezione come valore fondante a quella odierna, che ci pone tra i musei nazionali e internazionali di maggior respiro e rilievo”.
Il successo del Muse è da ricercarsi tanto nell’esposizione permanente quanto nella creazione di uno spazio di confronto e di pensiero, spaziando e cogliendo i nessi tra le discipline umanistiche e quelle scientifiche.
“Un anniversario che segna la svolta nella missione degli enti museali contemporanei, luoghi di collezioni permanenti e al tempo stesso spazi di pensiero, conoscenza, ricerca, per sviluppare un dialogo continuo e virtuoso fra scienza e discipline umanistiche, natura e cultura – ha spiegato il presidente Stefano Zecchi – Con questa progettualità il MUSE è sempre più in primo piano nell’affrontare le grandi sfide planetarie, in termini di transizione ecologica, sostenibilità umana e ambientale”.