Il Monte Bianco si è accorciato di 2 metri in 2 anni

La montagna più alta dell’Europa occidentale, ovvero il Monte Bianco, è più basso di due metri.
La vetta del massiccio situata tra Italia e Francia non misura più 4807,81 metri ma, per la precisione, 4805,59 metri. D’altra parte la cima Bianco è coperta da neve e ghiaccio, normale quindi che la misura possa variare.

Il Monte Bianco ha così perso 2, 22 metri in due anni, una variazione che può essere determinata dalle minori precipitazioni degli ultimi due anni, nulla vieta quindi che in futuro possa tornare a “crescere”. Le misurazioni sono avvenute a metà settembre con strumenti all’avanguardia, compreso un drone. Sono state 20 le persone impegnate nel progetto che hanno effettuato una serie di rilevamenti sulla sommità della montagna.

“Accumuliamo i dati per le future generazioni, non siamo qui per interpretarli, lasciamo questo compito agli scienziati” – ha spiegato Jean des Garets, capo geometra del dipartimento dell’Alta Savoia – Dopo questi rilievi, abbiamo già imparato molto: sappiamo che la cima è in perpetuo movimento sia in altitudine con variazioni di circa cinque metri sia come posizione”.

 

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM