Il lupo è tornato a Trento: numerosi avvistamenti a Meano
Anche nei dintorni della città di Trento il lupo è tornato a farsi vedere con continuità. Numero sono stati gli avvistamenti anche all’interno dei confini della città, in particolare nella zona orientale, nei pressi di Meano.
Una presenza di cui non ci si deve sorprendere, secondo quanto spiega all’ANSA Giulia Bombieri, ricercatrice del progetto del Muse “Life WolfAlps Eu”.
“Non c’è nulla di anomalo nell’osservazione di lupi vicino ad aree urbanizzate che si trovano a confinare con aree naturali, soprattutto quando queste osservazioni sono sporadiche e in orari di minore attività umana, come le ore notturne e crepuscolari. In un contesto antropizzato come il Trentino e le Alpi in generale è inevitabile che i lupi si imbattano in insediamenti umani, strade, ferrovie. Questo è vero sia per i giovani in dispersione e alla ricerca di un posto in cui stabilirsi, ma anche per branchi stanziali”.
La zona di Meano farebbe parte del territorio di un branco qui riproduttivo già nel 2022, quindi stanziale. Essenziale, sottolinea poi la ricercatrice, è evitare di lasciare cibo disponibile nei dintorni delle abitazioni per evitare che i lupi siano invogliati a frequentare l’ambiente cittadino.