Giornata nazionale Sentiero Italia CAI, la prima edizione è il 20 novembre 2022
Appuntamento domenica 20 novembre per la prima edizione della “Giornata nazionale Sentiero Italia CAI“. Una giornata che sarà trascorsa camminando lungo quello che è uno dei sentieri più lunghi al mondo, il Sentiero Italia, appunto.
Un’occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta esplorando le caratteristiche dei territori promuovendo il turismo montano.
La Giornata Nazionale Sentiero Italia CAI prevede 25 escursioni che saranno realizzata in collaborazione con le Sezioni del Cai in 17 regioni. In tutto il Sentiero Italia prevede 500 tappe, per un totale di circa 7200 chilometri, dalla Sardegna al Friuli Venezia Giulia.
«La varietà ambientale e culturale è un tratto distintivo delle montagne italiane, che chi percorre il Sentiero Italia CAI può conoscere in prima persona. È un itinerario che può essere paragonato a una vera infrastruttura, ma senza un solo grammo di cemento – ha commentato Antonio Montani, Presidente generale del Cai – Il SiCAI consente a chi lo percorre di vivere avventure e scoperte uniche, favorendo lo sviluppo sostenibile delle aree montane attraversate, con attenzione alle economie locali e alle peculiarità ambientali e culturali di ogni tappa. La sua cura è uno degli obiettivi prioritari di questa presidenza: quest’anno abbiamo infatti stanziato, nell’ambito dei fondi assegnati dal Ministero del Turismo, 300mila euro a favore delle nostre Sezioni per la manutenzione ordinaria e straordinaria del tracciato».
foto: Pierluigi Valerio (Abruzzo)