FRIULI VENEZIA GIULIA – Un’attività al giorno per l’estate in montagna
Le montagne friulane offrono un’infinita serie di possibilità per gli appassionati dell’escursionismo e della mountain bike. L’apertura degli impianti di risalita (qui i dettagli per l’estate 2022) permette poi a tutti di godere dei panorami d’alta quota e di rendere più comoda la fruizione dei sentieri e dei rifugi.
Dalle Dolomiti Friulane alla Carnia fino alle Alpi Giulie e al Carso innumerevoli sono le possibilità per fare sport, rilassarsi e divertirsi.
Numerose le proposte che vanno al di là della semplice passeggiata, come il geotrekking, il rivertrekking, il canyoning e soft rafting lungo fiumi o, ancora le attività più adrenaliniche come che vanno dalla semplice zipline, alle vie ferrate fino al parapendio. Non mancano escursioni educative e dedicate alle famiglie come le passeggiate botaniche, i i laboratori con il fieno e le uscite in mountain bike.
E ancora, per completare una vacanza in montagna e conoscere meglio il territorio e la sua storia ecco i musei, come quello della Grande Guerra o quello della tradizione mineraria di Cave del Predil, dalle isole germanofone di Sauris e Sappada agli orologi di Pesariis.
Sul sito www.turismofvg.it/it/montagna365 si possono trovare tutti i dettagli e gli appuntamenti località per località.