Francesco Carrer eletto a vicepresidente del CAI
Francesco Carrer è stato eletto vicepresidente del Cai. L’elezione è avvenuta nel corso dell’Assemblea dei Delegati 2021 del Club alpino italiano, che si è tenuto per la prima volta da remoto, e che ha visto l’elezione di due Vicepresidenti generali. Oltre a Carrer, è stata confermata Lorella Franceschini, al secondo mandato,
Il veneziano Francesco Carrer, già presidente della sezione veneta del Cai Veneto e coordinatore del Gruppo di lavoro Cai-Scuola, prende il testimone da Erminio Quartiani che al termine di due mandati non era più eleggibile. Il terzo vicepresidente generale attualmente in carica è il Antonio Montani.
“Sono molto onorato dalla fiducia ricevuta dai delegati delle Sezioni del Club alpino italiano che hanno voluto affidarmi la carica di Vicepresidente generale, una grande responsabilità che richiede grandi competenze e capacità – ha spiegato Francesco Carrer – Per affrontare al meglio le incombenze del mandato e avvertendo tutto il peso di questo nuovo zaino, mi appello allo spirito di solidarietà e di sostegno reciproco che costituiscono la più autentica forza della nostra associazione. Negli ultimi mesi abbiamo attraversato tempi difficili, senza precedenti nella memoria e nell’esperienza diretta. Ma proprio le emergenze vissute hanno posto al centro delle priorità future dell’intera società comunitaria la questione ecologica, l’importanza dell’ambiente con l’adozione di stili di vita corretti, la strategicità di attenzioni concrete ai bisogni della next generation. Questi saranno i settori su cui si andrà ad investire». Carrer conclude augurandosi che «giovani e tutela dell’ambiente, ideali e valori, formazione e solidarietà, i nostri tradizionali assi trainanti, possano diventare, nell’ambito dell’auspicata transizione ecologica, elementi di qualificazione del Club alpino italiano. Confido nel nostro aiuto e nella forza del nostro volontariato a servizio della montagna per rafforzare ruolo e presenza operativa del Cai”.
Anche Lorella Franceschini ha espresso tutta la sua soddisfazione per la conferma: “Cercherò di completare questo mio secondo mandato con la stessa passione del primo, e lo spirito di servizio che da sempre contraddistingue il nostro corpo sociale, che vive il volontariato con lo stesso impegno di una professione”.