DOMOBIANCA – Il 23 luglio i primi campionati italiani di rimbalzello
Domobianca ospiterà il 23 luglio i primi campionati italiani di rimbalzello.
Ma cos’è il rimbalzello? Si chiederà qualcuno. Il rimbalzello non è altro che una delle più classiche attività che fin da bambini si fa quando ci si trova davanti a uno specchio d’acqua: lanciare i sassi per fare quanti più rimbalzi possibili.
All’estero ci sono dei veri e propri campionati, ovvero i World Stone Skimming Championships che si tengono in Scozia a Easdale Island, da noi il tutto non è mai stato codificato.
Almeno fino a quest’anno quando la gara sul laghetto dell’Alpe Casalavera di Domobianca assegnerà il primo titolo di Campione italiano.
La location dell’evento è raggiungibile con le seggiovie Motti e Prel che partono dal parcheggio o, in alternativa con una passeggiata di 90 minuti.
Le iscrizioni, aperte a tutte, apriranno alle 9.30. Il costo è di 5 euro e consente di fare i 5 lanci della fase eliminatoria. Chi si iscrive pagherà solo 3 euro il ticket (di sola salita) sulla seggiovia.
I lanci inizieranno a partire dalle 11, non conta il numero di rimbalzi, che devono comunque essere almeno 3, ma la distanza che si raggiunge. I migliori 10 accederanno alla fase finale che si terrà alle 15,30 e che prevede ulteriori 3 lanci.
Inutile dire che sarà una giornata di festa con stand, grigliata, vari produttori di birra artigianale, giochi e una dimostrazione di calcio camminato, disciplina che consiste nel giocare una partita senza mai poter correre e senza contatto.