Davide Magnini e la Presanella da record
Salire e scendere dalla Presanella, con 3558 metri la cima più alta del gruppo Adamello-Presanella in sole 2 ore e 39 minuti.
Il mood dell’estate sembra essere quello dei record in montagna, così Davide Magnini, 22 anni, squadra di sci alpinismo del Centro Sportivo Esercito e atleta del team Salomon, si è messo alla prova sulla montagna “di casa” partendo da Vermiglio, in Val di Sole, per percorrere 21 km e 2.350 metri di dislivello positivo in sole 2 ore.
“Le difficoltà principali per affrontare questo record sulla Presanella sono state sicuramente quelle psicologiche: gestire la tensione e la pressione a livello mentale nei giorni prima, anche perché in questa occasione ero coinvolto direttamente nell’organizzazione e nella gestione del percorso e del progetto e quindi questa è stata la parte più stressante. Poi lungo il percorso le condizioni erano buone ed è andato tutto bene, ho sofferto un po’ la parte finale della discesa nel bosco perché avevo le gambe veramente stanche”.
A questa impresa, progettata da lui stesso con il sostegno di Pontedilegno Tonale, comprensorio turistico a metà tra Lombardia e Trentino di cui Vermiglio fa parte, Davide Magnini è arrivato dopo aver conquistato, la socorsa settimana, il record di salita dell’Ortles e dopo aver fallito per poco, a giugno, la scalata più veloce al Passo dello Stelvio