COURMAYEUR – L’estate procede regolarmente, il ghiacciaio Planpincieux è uno dei più monitorati
L’estate di Courmayeur prosegue regolarmente con tutte le attività ricettive e sportive aperte e disponibili per chi ha prenotata una vacanza all’ombra del Monte Bianco.
La recente tragedia della Marmolada ha riportato l’attenzione anche sul Ghiacciaio Planpincieux, in Val Ferret, ghiacciaio da anni monitorato e che in alcune occasioni, a fine stagione, aveva fatto scattare una pre allerta. Proprio la conoscenza di questo ghiacciaio e il costante monitoraggio operato dagli esperti e promosso dal Comune, dalla Regione Valle d’Aosta e da Fondazione Montagna Sicura, sono garanzia di massima attenzione alla sicurezza.
“L’Amministrazione comunale – si legge in una nota – ritiene opportuno e doveroso precisare agli ospiti in arrivo e presenti nella località che le misure preventive di Protezione Civile legate al Ghiacciaio di Planpincieux in Val Ferret sono da diversi anni normale routine in alcuni periodi dell’anno e fanno parte del sistema di Protezione Civile comunale, che prevede azioni definite e puntuali, legate alla viabilità e all’accesso alla Valle Ferret”.
Il ghiacciaio in questione è uno dei più studiati e monitorati in assoluto e le misure di Protezione civile che vengono applicate a Courmayeur interessano solo una piccola parte, di circa 1 km, della Val Ferret. Quando le rilevazioni quotidiane definiscono una situazione rischio e quando questo è alto la strada di accesso alla Val Ferret viene chiusa.