Ciaspole, dal 1 gennaio obbligatorio l’Artva, il Cai chiede chiarimenti

Artva, pala e sonda saranno obbligatori anche per le ciaspole. Da 1° gennaio 2022 è in vigore il decreto legislativo 28 febbraio 2021 n. 40. La legge, nata per migliorare la sicurezza di chi fruisce la montagna in inverno prevede varie novità sia per i semplici sciatori in pista per cui è previsto, tra le altre cose, l’assicurazione obbligatoria e il divieto di sciare in stato di ebrezza.

In particolare all’art.26, comma 2, si introduce l’obbligo di dotarsi di Artva, pala e sonda, ovvero degli strumenti di sicurezza anti valanga.

“I soggetti che praticano lo sci-alpinismo o lo sci fuoripista o
le attivita’ escursionistiche in particolari ambienti innevati, anche
mediante le racchette da neve, laddove, per le condizioni
nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe, devono munirsi di
appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda
da neve, per garantire un idoneo intervento di soccorso”.

Quindi non solo sci alpinisti e freeridere devono essere dotati dell’adeguata attrezzatura per il essere individuati e agevolare il primo soccorso in caso di valanga, ma anche chi si dedica a una semplice escursione o ciaspolata in ambiente innevato.

Una norma che tuttavia, come nel caso dello “sci in stato di ebrezza” (non è indicato un limite), appare piuttosto generica: quando sussiste il pericolo valanghe esattamente?

Per questo motivo il Cai (Club Alpino Italiano) ha trasmesso a Valentina Vezzali, Sottosegretario con delega allo Sport, la richiesta di chiarimenti.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM

Zoncolan