CERVINIA – Confermati gli eventi dell’estate 2024
Una settimana dopo l’alluvione che ha colpito Cervinia, si lavora senza sosta con l’aiuto di molti volontari per sistemare al meglio il paese in vista del perdio di alta stagione.
I locali, i negozi e i sotterranei sono stati liberati dal fango e la via principale ripulita. Si andrà avanti ancora a lavorare perché il danni sono stati ingenti, per esempio sulla “pista 5” del comprensorio Cervino Ski Paradise, e su alcune buche del campo da golf ma gli eventi dell’estate sono stati in gran parte confermati.
Da lunedì 8 a venerdì 12 luglio, Radio Deejay torna a trasmettere in diretta da Breuil-Cervinia, dalle 8 alle 10 con Vic e Marisa impegnati in cinque puntate dedicate a “Cervinia riparte”.
È stata poi confermata la “Settimana del Cervino” che sarà inaugurata il 15 luglio (ore 21, centro congressi Valtournenche) con il concerto-esibizione del coro “La Manda”. Tanti gli ospiti in arrivo ai piedi dell’iconico Quattromila; dall’ex ciclista Filippo Pozzato ai docenti Antonella Viola e Andrea Segré, per passare alle nuotatrici Viola Valli e Sabrina Peron, alla giornalista Cecilia Sala e all’alpinista Denis Urubko. Non potrà certo mancare Hervé Barmasse, l’alpinista di casa che sarà uno dei protagonisti della serata dedicata agli scalatori. Sabato 20 (Breuil-Cervinia, ore 18) il concerto di Maninni organizzato in collaborazione con Aosta Classica. La conclusione sarà domenica 21 luglio con l’arrivo del 60° Giro ciclistico internazionale della Valle d’Aosta.
Appuntamento poi il 27 luglio con la terza edizione di Cervino Matterhorn Ultra Race, evento di trail running che porterà nella vallata oltre 500 concorrenti provenienti da 28 nazioni. È stata cancellata la 173 chilometri tra l’Italia e la Svizzera, confermate le altre tre distanze (55, 28, 16 chilometri).
Proseguono poi le attività outdoor in quota, dallo sci estivo sul ghiacciaio Plateau Rosa al bike park del Cervino aprirà nei prossimi giorni quando tutta la neve sarà sciolta, fino ai numerosi sentieri per escursionisti, ciclisti e alpinisti.
A Torgnon appuntamento invece dal 6 luglio all’8 settembre com il Summer Park.