CAVEDAGO – Trova un orso sul sentiero che lo insegue per 100 metri, video
Ancora un incontro con un orso bruno in Trentino. Questa volta è accaduto a Cavedago, sull’Altopiano della Paganella, nel Parco Adamello Brenta, una delle zone a maggior concentrazione di plantigradi che qui, praticamente estinti, sono stati reintrodotti con grande successo a partire dal 1999 con il progetto Life Ursus.
Protagonista dell’avvistamento è un uomo di 57 anni che stava camminando nei boschi quando si è trovato alle sue spalle un orso. L’uomo, seppur sembri piuttosto e comprensibilmente agitato nel video non ha perso il sangue freddo: “Ho trattato l’orso come un cane, l’ho elogiato e calmato. Non sono morto di paura, perché l’orso non sembrava aggressivo”, ha spiegato all’Adige.
Nel racconto fornito dall’uomo l’oro lo avrebbe seguito con curiosità per un centinaio di metri, un paio di minuti che saranno sembrati un’eternità all’escursionista. Di tutt’altro tenore l’aggressione della scorsa settimana, sempre in Trentino, tra la Val di Non e la Val di Sole. In quel caso il plantigrado aveva aggredito padre e figlio “apparendo dal nulla“.