CARINZIA – Montagna in sicurezza fra trekking, bici e laghi
L’estate entra nel vivo in Carinzia , la regione più meridionale dell’Austria, al confine con il Friuli, un paradiso per gli sport outdoor tra montagne e laghi da vivere in sicurezza.
Safety first
Con il Recovery Programme Carinzia 2020 varato al momento dell’allentamento delle restrizioni per contrastatre il Coronavirus dalle autorità locali, è stata realizzata una apposita segnaletica, che viene esposta all’ingresso delle strutture alberghiere e dei luoghi di accesso pubblico con le norme igieniche da seguire. L’area turistica del Wörthersee andata oltre e farà 300 tamponi giornalieri a rotazione per monitorare lo stato di salute di tutto il personale che lavora nel turismo.
100 campeggi
Sinonimo di vacanza letteralmente a contatto con la natura, il campeggio è l’emblema del turismo slow. In Carinzia ne troverete ben 100 con 16.000 piazzole disponibili, in riva al lago, in montagna, sui fiumi. E non pensate solo a spartane tende, ci sono anche case mobili e chalet con tutti i comfort.
Il paradiso dei laghi
La Carinzia è nota come “il paradiso” dei laghi. Se ne trovano oltre 200 tutti baleneabili e alcuni di questi hanno addirittura l’acqua che è potabile! E non pensate a un tuffo paralizzante nelle gelide acque del tipico laghetto alpino. In estate la temperatura dell’acqua può arrivare addirittura a 28 gradi, l’ideale per godersela… come al mare. Quindi non resta che scegliere tra Wörthersee, Millstätter See, Faaker See, Ossiacher See e Weissensee, o su alcuni dei più piccoli e meno noti specchi d’acqua.
In biciletta
Il “Gran Tour dei Laghi” è l’ultimo nato ed è un itinerario che sfiora 10 laghi della zona oltre ai fiumi Gail e Drava. Lungo il percorso si possono trovare con facilità strutture che accolgono i ciclisti e chi necesitazze di noleggiare la due ruote può sfruttare il servizio “Kärnten rent e-Bike” che permette di lasciare il mezzo in qualsiasi altro noleggio del network. Chi cerca esperienze più strong sulle due ruote può guardare invece a Bad Kleinkirchheim dove c’è uno dei flow trail più lunghi del mondo.
Alpe-Adria Trail
Non poteva certo mancare l’offerta rivolta agli appassionati di trekking che hanno possibilità pressoché infinite tra i parchi del Monte Dobratsh, degli Alti Tauri, etc… Ma la proposta iù intrigante è l’Alpe-Adria-Trail, un trekking di 750 chilometri che dal Grossglockner, attraversa Carinzia, Slovenia e Friuli, per concludersi sul Mare Adriatico.