Bostrico, Regione Lombardia stanzia altri 230.000 euro per la gestione dell’infestazione
Ormai da alcuni anni i boschi di varie zone delle Alpi, tra cui la Lombardia, sono colpiti dall’infestazione da bostrico. L’insetto attacca gli alberi, in particolare l’abete rosso e ne provoca la morte, e le zone più colpite sono quelle che erano state interessate dalla tempesta Vaia dell’ottobre 2018.
Queste infestazioni sono particolarmente difficili da combattere perché si riesce a capire che una pianta ne è colpita solo quando inizia a rinsecchire e quindi non c’è più niente da fare.
Regione Lombardia ha stanziato 230.000 euro per integrare le attività già esistenti per gestione l’infestazione da bostrico, coleottero che sta causando pesanti danni al patrimonio forestale.
“La attività finanziate dal progetto – ha commentato l’assessore regionale Alessandro Beduschi -, saranno fondamentali per affrontare l’aggressione di questo insetto, che ha raggiunto dimensioni mai verificate in precedenza nelle Alpi centro-orientali, interessando il territorio di Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Si tratta di un’area dove la tempesta Vaia ha colpito oltre 38.000 ettari di bosco, in larghissima misura costituito da abete rosso, causando solo nel versante lombardo oltre cento milioni di euro di danni, con gran parte del patrimonio arboreo abbattuto”.
In particolare, per migliorare la “lotta al bostrico”, sarà implementata la rete di monitoraggio, sarà rafforzata la rete di trappole a feromoni e sarà prodotta una cartografia tematica riguardo all’infestazione in Lombardia.