Museo Marmolada Grande Guerra 3000 M

Il Museo Marmolada Grande Guerra è situato nella stazione di Serauta delle funivie della Marmolada, a 2950 metri.

Si tratta del più alto museo d’Europa sul tema e ospita teche ed esposizioni dei reperti della Prima Guerra Mondiale che si è combattuta su queste montagne tra l’esercito italiano e quello austriaco.

Il Museo Marmolada Grande Guerra 3000 M è stato completamente rinnovato nel 2015 e vi permetterà di immergervi nella tragica esperienza della guerra bianca vista dal punto di vista dei soldati. Soldati che qui oltre a combattere contro il nemico dovevano affrontare condizioni climatiche proibitive, tra neve, valanghe e temperature che scendevano anche di molti gradi sotto lo zero, il tutto con le scarne attrezzature dell’epoca.

Il museo propone un percorso multisensoriale e interattivo sulla Prima Guerra Mondiale senza pensare agli schieramenti ma mettendo in primo piano gli uomini che qui hanno vissuto esperienze al limite dell’immaginabile.

Sono presenti anche materiali pensati appositamente per le scuole e visite guidate pensate per coinvolgere anche bambini e ragazzi.  In tutto sono 300 metri quadrati di spazi espositivi con testi, immagini, mappe, testimonianze e video oltre ai cimeli ritrovati sul ghiacciaio.

All’interno della stazione Serauta, raggiungibile in una decina di minuti in funivia da Malga Ciapela c’è anche un Bar Ristorante mentre riprendendo la funivia e salendo fino a Punta Rocca (3.265 metri, praticamente in cima alla Marmolada)  si trova un’ampia terrazza panoramica da dove si possono osservare le Dolomiti da un punto di vista letteralmente unico.

L’ingresso al Museo Marmolada Grande Guerra 3000 m è gratuito per chi acquista il biglietto della funivia Marmolada – Move To The Top.

Info, contatti e visite guidate
Tel. +39 334 6794461
visitmuseo@museomarmoladagrandeguerra.com